Begin typing your search above and press return to search. Press Esc to cancel.

“Raccontiamoci”: Momenti di scrittura


La scrittura creativa e l’utilità terapeutica che ne deriva.

Perchè scrivere ?
Scrivere è un esigenza , parte da dentro e nasce dalla voglia di comunicare a qualunque costo.
Si scrive per non dimenticare, si scrive per sfogarsi, si scrive per creare nuove realtà, si scrive anche per capire noi stessi. Proprio così !
Scrivere è terapeutico, raccontare minuziosamente il proprio vissuto anche sottoforma di racconto ci aiuta a vederci chiaro, ad acquisire nuovi punti di vista, a sfogare le sofferenze, magari quelle più intime, usufruendo di pseudonimi ed anonimati.

Le storie, quelle nostre, ci possono aiutare a guarire, possiamo incontrare quei personaggi che nella realtà ci hanno fatto piangere, gioire, emozionare, arrabbiare e attraverso le nostre storie possiamo sconfiggerli, riabbracciarli, distruggerli dargli nuovamente vita, insomma possiamo esorcizzare i nostri vissuti e rinascere dalle nostre esperienze.

Anche in psicologia, scrivere è divenuta una tecnica terapeutica sempre più usata ormai, “raccontare o anche soltanto inventare porta a trasporre un evento che sia fisico, psicologico oppure relazionale, in immagini, riproducendolo in modo simbolico come viene vissuto dal soggetto. Così gli si offre la possibilità di trovare, attraverso l’immaginario, nuove soluzioni ai problemi, di uscire da uno schema mentale logico e razionale per vedere le cose da un punto di vista creativo e intuitivo.” (Guarire con una fiaba , Paola Santagostino, Ed. Feltrinelli)

Questa rubrica nasce per informare, aiutare, raccogliere le storie .. .per pubblicare o anche soltanto suggerire, a chi ne avesse voglia, la possibilità di raccontarsi e magari sottoporre il proprio manufatto a chi utilizza questa tecnica , in modo da avere nuove prospettive di soluzione .

Archivio

Sembra che non riusciamo a trovare quello che stai cercando. Forse la ricerca può aiutare.